Carta identità elettronica
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SCHEDA INFORMATIVA
CARTA IDENTITA' ELETTRONICA
 
A partire dal 1° febbraio 2018 il Comune di Vetralla avvia il nuovo servizio di emissione della carta d’identità elettronica (Cie).
 
La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare nello Stato di appartenenza e in tutti gli altri Stati Europei e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno, link: www.cartaidentita.interno.gov.it).
 
In futuro il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
 
E' realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di particolari elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare.
 
La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
 
In questa fase iniziale il documento verrà prenotato direttamente allo sportello, successivamente verrà istituito anche  un servizio  previo appuntamento telefonico da fissare contattando l'Anagrafe.
 
Con l’entrata in vigore dell’emissione della CIE la carta d’identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
 
CHI PUÒ RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA
 
La Cie viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Vetralla nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d'identità;
- precedente documento di identità scaduto (o nei centottanta giorni precedenti la scadenza);
- precedente documento di identità in corso di validità ma rubato, smarrito o deteriorato.
 
Attualmente non è possibile rilasciarla ai cittadini iscritti all'Aire che continueranno invece ad avere la carta di identità cartacea con le stesse modalità attualmente in vigore.
 
La validità della carta, come per quella cartacea, cambia a seconda dell'età del titolare e coincide con il giorno e mese di nascita del titolare, e nello specifico:
minori di 3 anni - triennale
dai 3 ai 18 anni - quinquennale
maggiori di 18 anni – decennale
 
Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza.
 
COME FARE
 
Per il rilascio della Cie il cittadino deve esibire:
1. la precedente carta d'identità o la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire (almeno in parte) il documento deteriorato e sia tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta;
2. la tessera sanitaria;
3. una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto preferibilmente senza occhiali per evitare riflessi di luce e con sfondo bianco e con le stesse caratteristiche stabilite per il rilascio del passaporto; consultare la pagina https://www.poliziadistato.it/articolo/1087/ );
I cittadini non comunitari oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche:
il passaporto in corso di validità (in originale);
il permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno
scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
 
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
 
Sono necessari inoltre:
un documento di riconoscimento del minore (qualora se ne sia in possesso o una dichiarazione con foto redatta da un genitore);
in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.
 
Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:
i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
i cittadini comunitari e stranieri
 
COSTI
 
Il costo della Cie è di € 22,00, da versare direttamente in Comune:
 
 
TEMPI
 
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati,circa venti minuti, lo sportello anagrafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE.
 
Il rilascio, pertanto, non è immediato ma il documento viene spedito a mezzo servizio postale, di norma, come indicato dal Ministero dell’Interno, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
 
Al momento della richiesta è necessario fornire un indirizzo completo dove sia presente un
campanello o un citofono recante il nome del destinatario e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario.
Nel caso in cui si intenda delegare una terza persona al ricevimento del documento occorrerà fornire tutte le informazioni necessarie per il recapito
E’ possibile anche fare spedire il documento in Comune.
 
 
Gli orari e i recapiti sono gli stessi del servizio anagrafe già riportati sul sito.